Il Programma operativo FESR 2007/2013

Il Programma operativo della Provincia Autonoma di Trento per il periodo 2007-2013 rientra nell'ambito dell'obiettivo comunitario Competitività regionale e occupazione (ob.2), con una dotazione totale di circa 64 milioni di euro. Il contributo comunitario tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ammonta a circa 19 milioni di euro, la controparte nazionale (Stato italiano più Provincia autonoma di Trento) a circa 45 milioni di euro.

Approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) n. 4248 del 7 settembre 2007  e quindi con deliberazione della Giunta provinciale n. 2182 del 5 ottobre 2007.

Nell'ambito della politica regionale comunitaria il Programma è rivolto a sostenere la competitività del sistema economico trentino attraverso la promozione e il rafforzamento di settori chiave quali l'energia e la sostenibilità ambientale, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'avvio di nuove attività imprenditoriali, la valorizzazione del patrimonio storico culturale e naturale del territorio provinciale in prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

Programma Operativo FESR 2007 - 2013 della Provincia Autonoma di Trento per l'Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione"

Per informazioni:
Ufficio Fondi Strutturali e Progetti Europei
Tel. + 39 0461 - 495311 Fax +39 0461 - 495362
E-mail: uff.fondistrutturali@provincia.tn.it

Principali contenuti del FESR

ASSE 1: Energia/Ambiente e Distretto Tecnologico

ASSE 2: la filiera delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC)

ASSE 3: Nuova Imprenditorialità

ASSE 4: Sviluppo locale sostenibile

ASSE 5: Assistenza tecnica

Modalità attuative

Quale modalità attuativa degli interventi cofinanziati dal Programma Operativo FESR 2007-2013 è previsto il ricorso a sistemi di selezione attraverso bandi per le specifiche iniziative in programma, coerentemente con i vigenti strumenti normativi di settore. Particolare attenzione è prestata alla sinergia ed al coordinamento con gli ulteriori programmi cofinanziati dall'Unione Europea, ovvero il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo - FSE ed il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per le iniziative a valere sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale - FEASR.

Destinatari e Beneficiari

• Imprese, in particolare piccole e medie imprese singole o associate
  • Organismi di ricerca
  • Enti pubblici locali
  • Altre istituzioni pubbliche o private (Enti parco e gestori di aree protette, Enti museali e soggetti operanti nel settore culturale e/o turistico).

P.O. FESR in breve

Documenti comunitari

Documenti nazionali

Documenti provinciali

Valutazione

Comitato di sorveglianza

Rapporti Annuali di Esecuzione

Comunicazione e pubblicità delle azioni

Elenco dei Beneficiari

Tabella dei beneficiari

Elenco dei beneficiari aggiornato al 31/12/2015: i seguenti dataset sono rilasciati con licenza CC BY 2.5.

Sistemi di gestione e di controllo

Manuale delle procedure di gestione e controllo dell'Autorità di Gestione (1074kb - )

Manuale delle procedure di gestione e controllo

BANDI SCADUTI