Comunicazione

RESPONSABILITÀ DI COMUNICAZIONE DEI BENEFICIARI

Secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n.1060/2021 (Art. 50), i beneficiari del Programma FESR 2021-2027 sono tenuti a rispettare una serie di obblighi in materia di comunicazione, che consistono nel dare visibilità sul proprio sito web e social media ufficiali, ma anche tramite altri strumenti, al sostegno dei fondi europei al loro progetto.

Gli obblighi di comunicazione rappresentano un’opportunità per il beneficiario, permettendogli di dare maggiore visibilità alla propria realtà e di far conoscere ad un pubblico più ampio i progetti da esso realizzati.

Di seguito è possibile trovare un breve riassunto dei principali adempimenti in materia di comunicazione, che verranno poi illustrati nel dettaglio nelle Linee guida per i beneficiari, in fase di preparazione.

Di fondamentale importanza per la comunicazione sui fondi europei è il blocco di quattro loghi qui sotto riportato, ovvero Coesione Italia 21-27 Trentino, Ue, Repubblica Italiana e Provincia autonoma di Trento. Esso è apposto su tutti i documenti e il materiale di comunicazione riguardanti l’attuazione dell’operazione, che sia destinato al pubblico o ai partecipanti, in modo da porre in evidenza il sostegno dell’Unione.

SITO WEB E SOCIAL MEDIA UFFICIALI

Il beneficiario è tenuto a pubblicare, sul proprio sito web e sui propri social media ufficiali, una breve descrizione dell’operazione, con i rispettivi obiettivi e risultati, evidenziando in modo chiaro il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione. È importante che sulla pagina del sito e dei social media inerenti l’operazione sia presente il blocco di loghi del Programma.

POSTER O DISPLAY ELETTRONICO

Per le operazioni il cui costo totale è uguale o inferiore a 500.000 euro, il beneficiario deve esporre in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster di misura non inferiore a un formato A3 o un display elettronico equivalente recante informazioni sull’operazione che evidenziano il sostegno ricevuto dai fondi.

TARGHE O CARTELLONI

Per le operazioni sostenute dal FESR che superano i 500.000 euro, il beneficiario è tenuto ad esporre, in maniera permanente e chiaramente visibile al pubblico, targhe o cartelloni in cui compare l’emblema dell’Unione. Ciò deve avvenire non appena ha inizio l’attuazione materiale dell’operazione che comporti investimenti materiali o l’installazione di attrezzature acquistate.

EVENTO O ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE

Per le operazioni di importanza strategica e operazioni il cui costo totale supera 10 milioni di euro, il beneficiario organizzerà un evento o un’attività di comunicazione, coinvolgendo in tempo utile la Commissione e l’autorità di gestione del Programma.

INADEMPIENZE

Nel caso in cui il beneficiario non rispetti i propri obblighi o non ponga in essere azioni correttive, l’autorità di gestione applica misure, tenuto conto del principio di proporzionalità, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei fondi dell’operazione interessata.

LOGHI E REGOLAMENTO

- File dei loghi in diversi formati
- Estratto del Regolamento (UE) 2021/1060 - Sezione Comunicazione