Valutazione ambientale strategica del Programma FESR 2021-2027

La consultazione pubblica relativa alla Valutazione ambientale strategica (VAS) del nuovo Programma FESR 2021-2027 è una procedura necessaria ai fini dell'approvazione definitiva del Programma.

Il Programma FESR della Provincia autonoma di Trento rappresenta uno degli strumenti di attuazione a livello provinciale della politica di coesione europea per il periodo 2021-2027. Si tratta di un programma che prevede il supporto prevalentemente ad investimenti effettuati da imprese, organismi di ricerca e soggetti pubblici, incluse le pubbliche amministrazioni, finalizzati a dare attuazione alle principali sfide europee, con particolare riferimento alla competitività, alla trasformazione digitale e alla lotta al cambiamento climatico.

Il programma FESR 2021-2027 prevede specifiche tipologie di intervento articolate nelle seguenti tre priorità:

1.     Trentino competitivo (interventi in ricerca, innovazione, competitività delle PMI)

2.     Trentino in rete (interventi infrastrutturali per la connettività digitale)

3.     Trentino sostenibile (interventi di efficientamento energetico, energie rinnovabili, messa in sicurezza del territorio/prevenzione rischio idrogeologico).

Per la consultazione pubblica relativa alla VAS del Programma FESR 2021-2027 sono disponibili i seguenti documenti:

Fino al 23 aprile 2022 ovvero entro 60 giorni dalla data di  pubblicazione dell’avviso al pubblico chiunque abbia interesse può inviare osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi elementi valutativi o conoscitivi concernenti gli aspetti ambientali della proposta del Programma FESR 2021-2027, secondo le seguenti modalità:

1. con consegna diretta a mano presso il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento – via Romagnosi 9, Centro Europa, 38122 Trento;
  2. mediante PEC all’indirizzo serv.pianificazione@pec.provincia.tn.it

Il soggetto competente all’elaborazione del Programma FESR 2021-2027 è il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento. La Struttura ambientale nell’ambito del processo di valutazione ambientale strategica (VAS) è l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).