Strumento di autovalutazione del rischio di frode ARACHNE

La Provincia Autonoma di Trento, in qualità di Autorità di gestione del Fondo europeo di sviluppo regionale, tra le misure di prevenzione e lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione, ai sensi dell'articolo 125, paragrafo 4, lettera c) del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, utilizza lo strumento di valutazione del rischio Arachne, fornito dalla Commissione europea, nei propri processi di verifica della gestione.

Attraverso tale strumento, sulla base di un insieme di indicatori di rischio, vengono individuati i progetti, i beneficiari (coloro che sono responsabili dell’attuazione e/o dell’avvio delle operazioni), i contratti e gli appaltatori che possono essere soggetti a rischio di frodi, conflitto di interesse e irregolarità.

Le elaborazioni fornite dal sistema Arachne, finalizzate al calcolo del rischio, saranno soggette ai vincoli di protezione dei dati e non saranno pubblicate né dall’Autorità di gestione né dai Servizi della Commissione europea.

Di seguito si riporta il collegamento al sito istituito dai Servizi della Commissione Europea finalizzato a spiegare il processo e lo scopo dell’analisi dei dati operato da ARACHNE.