PO FESR 2014-2020 AVVISO n. 2/2017 - scadenza: 15 ottobre 2017

Sostegno agli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili

Avviso approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 997 di data 23 giugno 2017.

:

L’avviso intende finanziare investimenti mobiliari ed immobiliari finalizzati ad un obiettivo di innovazione aziendale intesa come sviluppo di nuovi prodotti, nuovi servizi o nuovi processi, o come perfezionamento o ricombinazione della conoscenza esistente, nuovi metodi di commercializzazione, consolidamento e/o apertura di nuovi mercati e nuove forme di organizzazione aziendale capaci di generare un miglioramento delle prestazioni dell’impresa in termini di efficienza, ottimizzazione e riduzione dei costi, diversificazione e qualità produttiva, posizionamento competitivo e/o penetrazione di nuovi mercati.

Il perseguimento di tali obiettivi di innovazione deve risultare coerente con le priorità di intervento identificate dalla strategia di specializzazione intelligente del Trentino, con riferimento alle seguenti 4 aree di specializzazione:

● «Qualità della Vita»: conservazione e valorizzazione del paesaggio ambientale, antropizzato e urbano; turismo, cultura e tempo libero; città e comunità intelligenti; sanità, benessere e cura della persona.

● «Energia e Ambiente»:utilizzo sostenibile delle risorse; edilizia sostenibile e recupero edilizio; sicurezza e monitoraggio ambientale GIS e remote sensing; smart system; energie rinnovabili/sistemi energetici; conservazione del patrimonio forestale e industria del legno.

● «Agrifood»: sicurezza e tracciabilità degli alimenti; produttività e sostenibilità dei sistemi agricoli; qualità, salubrità degli alimenti, nutrizione e nutrigeomica; biodiversità animale e vegetale.

● «Meccatronica»: robotica e interazione uomo-macchina; smart materials; modellazione, controllo e automazione; sistemi integrati, microelettronica e microsistemi; sensoristica.

L’avviso mette a disposizione 5,1 milioni di euro, con misure di sostegno variabili tra il 10% e il 30% della spesa ammissibile.

: dal 1 luglio 2017 al 15 ottobre 2017.