PO FESR 2014-2020 AVVISO n. 5/2017 - scadenza: 5 ottobre 2017
Sostegno alle infrastrutture di ricerca
Avviso approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1412 di data 1 settembre 2017.
Modificato e integrato con deliberazione di Giunta provinciale n. 1174 di data 6 luglio 2018.
Obiettivi:
L’avviso ha come finalità il rafforzamento del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione attraverso il potenziamento delle infrastrutture di ricerca di rilevanza provinciale. Tale finalità deve risultare coerente con le priorità di intervento identificate dalla strategia di specializzazione intelligente del Trentino, con riferimento alle seguenti 4 aree di specializzazione:
- «Qualità della Vita»: conservazione e valorizzazione del paesaggio ambientale, antropizzato e urbano; turismo, cultura e tempo libero; città e comunità intelligenti; sanità, benessere e cura della persona.
- «Energia e Ambiente»: utilizzo sostenibile delle risorse; edilizia sostenibile e recupero edilizio; sicurezza e monitoraggio ambientale GIS e remote sensing; smart system; energie rinnovabili/sistemi energetici; conservazione del patrimonio forestale e industria del legno.
- «Agrifood»: sicurezza e tracciabilità degli alimenti; produttività e sostenibilità dei sistemi agricoli; qualità, salubrità degli alimenti, nutrizione e nutrigeomica; biodiversità animale e vegetale.
- «Meccatronica»: robotica e interazione uomo-macchina; smart materials; modellazione, controllo e automazione; sistemi integrati, microelettronica e microsistemi; sensoristica.
L’avviso mette a disposizione 8 milioni di euro.
Termini di presentazione delle proposte: dal 5 settembre 2017 al 5 ottobre 2017.
Deliberazione della Giunta provinciale n. 18 dd. 15 gennaio 2021
Ulteriore proroga per la conclusione delle attività, nella misura massima di 6 mesi