PO FESR 2014-2020 AVVISO n. 1/2017 - scadenza: 31 ottobre 2017

Sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali mediante seed money

Avviso approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 996 di data 23 giugno 2017 .

Obiettivi:

L'Avviso intende finanziare la nascita e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese. In coerenza con quanto previsto nella strategia di specializzazione intelligente del Trentino, sono considerate prioritarie e valutate con criteri di premialità le iniziative appartenenti alle aree di specializzazione:

● «Qualità della Vita»: conservazione e valorizzazione del paesaggio ambientale, antropizzato e urbano; turismo, cultura e tempo libero; città e comunità intelligenti; sanità, benessere e cura della persona.

● «Energia e Ambiente»: utilizzo sostenibile delle risorse; edilizia sostenibile e recupero edilizio; sicurezza e monitoraggio ambientale GIS e remote sensing; smart system; energie rinnovabili/sistemi energetici; conservazione del patrimonio forestale e industria del legno.

● «Agrifood»: sicurezza e tracciabilità degli alimenti; produttività e sostenibilità dei sistemi agricoli; qualità, salubrità degli alimenti, nutrizione e nutrigeomica; biodiversità animale e vegetale.

● «Meccatronica»: robotica e interazione uomo-macchina; smart materials; modellazione, controllo e automazione; sistemi integrati, microelettronica e microsistemi; sensoristica.

Possono presentare le proposte progettuali e beneficiare dei contributi di cui al presente avviso i soggetti (persone fisiche in gruppo o persone giuridiche – piccole e medie imprese - costituite da non più di 24 mesi) che intendano sviluppare un’idea imprenditoriale che verta su settori innovativi o contraddistinti da un elevato contenuto tecnologico, con priorità riconosciuta alle aree di specializzazione intelligente del Trentino.

L’avviso mette a disposizione 2,9 milioni di euro (risorse del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento), per finanziare due distinte fasi di un progetto di impresa:

fase 1 - avvio dell'impresa e sviluppo del prototipo;
fase 2 - ingegnerizzazione del prototipo e commercializzazione. Tale fase è eventuale in quanto dipendente dall’ottenimento di un finanziamento da parte di un investitore terzo (strumento del matching fund).

Termini di presentazione delle proposte: dal 1 luglio 2017 al 31 ottobre 17 entro le ore 12.00.