SCOPRI IL PO FESR 2014 - 2020

Il FESR è uno dei cinque Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) che, dal 2014, operano all’interno di un quadro comune e perseguono obiettivi politici complementari. Questi fondi rappresentano la principale fonte di investimento a livello dell’Unione per aiutare gli Stati membri a ripristinare e incrementare la crescita e assicurare una ripresa per l’occupazione, garantendo al contempo lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi di Europa 2020. Attraverso essi l'Unione europea persegue la politica di sviluppo regionale – politica di coesione - per raggiungere l’obiettivo fondamentale della coesione economica e sociale tra le regioni degli Stati membri.

In particolare, il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) contribuisce al finanziamento del sostegno destinato a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale eliminando le principali disparità regionali nell'Unione tramite lo sviluppo sostenibile e l'adeguamento strutturale delle economie regionali, compresa la riconversione delle regioni industriali in declino e delle regioni in ritardo di sviluppo.

 

Consulta il Programma Operativo FESR 2014/2020 >>

P.A.T. Ufficio FESR e Progetti Europei

L'ufficio Fondo europeo di sviluppo regionale e progetti europei

  • supporta il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea nelle attività di programmazione edei fondi strutturali;
  • supporta il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea nello svolgimento delle funzioni di Autorità di Gestione provinciale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

          via G. Gilli n. 4 - Centro Tre Nord

          tel. 0461/495311  - fax 0461/495362

          umse.fondieuropei@provincia.tn.it