FIUME ADIGE

TRATTO PRESSO CAMPOTRENTINO - RONCAFORT

Intervento sul fiume Adige nel Comune di Trento per il consolidamento del rilevato arginale sinistro.

Ammontare finanziamento: euro 1.000.000,00

Stato intervento: in corso

Dove: tratto Roncafort - Campotrentino presso Trento nord

CUP: C62H18000450003

TRATTO PRESSO DEPURATORE TRENTO NORD

Intervento sul fiume Adige nel Comune di Trento per il consolidamento del rilevato arginale sinistro con iniezioni jet-grouting ed adeguamento delle sommità arginali tra i ponti della circonvallazione e dell'autostrada, in prossimità del depuratore di Trento nord.

Ammontare finanziamento: euro 900.000,00

Stato intervento: in corso

Dove: ponte circonvallazione - ponte autostradale presso depuratore Trento nord

CUP: C68H17000030003

TRATTO FOCE FERSINA - DEPURATORE TRENTO SUD

Intervento sul fiume Adige nel Comune di Trento per consolidamento della sponda sinistra, con regolarizzazione della livelletta, nel tratto compreso tra la confluenza con il torrente Fersina ed il depuratore di Trento sud.

Lo studio per la definizione della pericolosità idraulica del fiume Adige ha evidenziato un'insufficienza idraulica della sponda idrografica sinistra, nel tratto compreso tra la confluenza del torrente Fersina e il depuratore di Trento sud, anche per eventi di intensità associabile a tempi di ritorno trentennali.

I lavori si pongono l'obiettivo di ridurre la pericolosità idraulica del fiume Adige, attraverso un adeguamento idraulico della sponda idrografica sinistra.

Ammontare finanziamento: euro 340.423,11

Stato intervento: ultimato

Dove: confluenza con il torrente Fersina - depuratore di Trento sud 

CUP: C67B14000190003

TRATTO FOCE RIO GOLA - CASELLO TRENTO SUD

Intervento sul fiume Adige nel Comune di Trento per il consolidamento del tomo arginale di sponda destra, con iniezioni di jet-grouting e regolarizzazione della sommità arginale, nel tratto compreso fra la foce del rio Gola ed il casello autostradale di Trento sud.

Ammontare finanziamento: euro 900.000,00

Stato intervento: in corso

Dove: confluenza con il torrente Gola - casello autostradale di Trento sud 

CUP: C64B13000130003

TRATTO AEROPORTO - PONTE DI MATTARELLO

Intervento sul fiume Adige nel Comune di Trento per il consolidamento del tomo arginale di sponda sinistra, con iniezioni di jet-grouting e regolarizzazione della sommità arginale, nel tratto compreso fra l’aeroporto ed il ponte di Mattarello. 

Il progetto prevede il consolidamento del corpo arginale sinistro (mediante esecuzione di un diaframma di colonne di terreno consolidato) per circa 800 m, a monte del ponte di Mattarello, e l’adeguamento della sua quota di sommità (per la presenza di leggeri avvallamenti) per circa 1500 m a monte del ponte stesso.

Ammontare finanziamento: euro 952.579,41

Stato intervento: ultimato

Dove: aeroporto di Mattarello - ponte di Mattarello

CUP: C64H15001450003